L’estate sta arrivando e la voglia di godersi le giornate cresce sempre di più! Passare tempo all’aperto è necessario per la salute, tuttavia espone anche la pelle ai raggi UV. Diventa dunque importante proteggere la tua pelle e soprattutto quella del tuo bambino durante tutte le attività all’esterno. Che tu stia prendendo il sole sul lettino o facendo sport, giardinaggio, una bella biciclettata in famiglia o delle semplici giornate al parco coi tuoi bimbi, ricorda sempre di mettere una protezione solare alta!
Come difendersi dai raggi del sole?
Il primo consiglio per proteggere la pelle dal sole è evitare di esporsi alla luce solare diretta particolarmente forte, soprattutto nei mesi estivi e tra le 11:00 e le 16:00, cercando di stare all’ombra il più possibile. In caso di esposizione al sole, ricordiamoci di indossare abiti larghi e leggeri in tessuto naturale come cotone e lino a trama spessa con maniche lunghe e un cappello a tesa larga. Indispensabili per tutti, soprattutto per i più piccoli, gli occhiali da sole con filtri UV per proteggere gli occhi dagli effetti nocivi dei raggi solari.
Creme solari: quali scegliere e come usarle?
Diversamente da quanto si pensi, le creme solari non servono a prolungare l’esposizione al sole, ma a proteggere la pelle dall’esposizione diretta quando questa non può essere evitata.
È raccomandato utilizzare creme solari dotate di un fattore di protezione solare (SPF) alto, che equivale al numero 50 o 50+ riportato sulle confezioni. Le creme solari proteggono più efficacemente se applicate generosamente in uno strato spesso e almeno 15-30 minuti prima di esporsi al sole, per poi riapplicarle ogni 2 ore. È sempre bene assicurarsi di coprire tutte le zone della pelle (non dimenticate le orecchie!), soprattutto quelle più sporgenti come guance, naso, fronte e labbra. Le creme solari andrebbero riapplicate dopo aver sudato o nuotato, anche quando si utilizza una protezione solare resistente all’acqua
Qualche altro consiglio
Fondamentale l’idratazione: ricordiamoci sempre di rimanere idratati e di idratare i bambini, che tra attività e giochi potrebbero dimenticarsi di bere anche per diverse ore!
Dopo una giornata passata sotto il sole è consigliato applicare una crema doposole, così che la pelle possa lenirsi e idratarsi e regalare anche una piacevole sensazione di freschezza.
Ultima ma non per importanza, è sempre bene controllare la data di scadenza dei prodotti, in quanto le creme solari perdono di efficacia col passare del tempo.