Promozioni valide fino al 12/05/2024.

News
Posted in

ARRIVA IL FREDDO: COME PREPARARSI

Posted in

Anche se un po’ in ritardo il freddo comincia a farsi sentire e per le neomamme arriva il momento di chiedersi: “In inverno devo stare al chiuso con il mio bambino?”.
La risposta è no. Infatti, se da un lato è vero che i bambini, soprattutto se molto piccoli, devono evitare di prendere freddo, è vero anche che questo non ci impedisce di uscire di casa.

L’importante è che i bambini siano ben coperti e che noi mamme ci organizziamo al meglio per affrontare le fredde giornate invernali.

Ecco qualche prodotto indispensabile per affrontare l’inverno.

Abiti Caldi

Quando le temperature scendono diventa fondamentale assicurarsi che il bimbo sia ben coperto. Ben coperto, significa né troppo né troppo poco. E, soprattutto, è importante scegliere abbigliamento di qualità in termini di materiali.
Infatti, body, maglie di cotone, maglioni, pantaloni felpati e piumini realizzati con tessuti di alto livello, non solo non irriteranno la pelle del vostro bimbo, ma lo terranno veramente caldo senza bisogno di vestirlo con troppi strati.

Se state pensando che qualità significhi per forza prezzi elevati, sappiate che non è così: ci sono tantissimi marchi per bambini tra cui scegliere, adatti alle tasche di tutte le mamme.

Accessori per il passeggino

Che si tratti di gite di piacere o di portarlo all’asilo, il passeggino e il trio rimangono gli alleati indispensabili anche in inverno. Ma, in questa stagione, vanno accessoriati a dovere.

Immancabile il sacco invernale. Si tratta di un “sacco a pelo per bambini” caldo e comodo dotato di una o due zip da aprire e chiudere con facilità per inserirvi il piccolo e, sul retro, di fessure che vi permettono di agganciarlo al passeggino.

Un altro accessorio fondamentale per il passeggino in inverno, ma anche in autunno, è il parapioggia.

Si tratta di una copertura da applicare con molta semplicità sul passeggino (o sull’ovetto) per riparare il vostro bimbo al 100% dalla pioggia.

E PER MAMMA E PAPÀ

Sappiamo quanto sia fastidioso guidare un passeggino quando le temperature sono molto basse, soprattutto a mani nude.
A questo proposito ci sono due opzioni entrambe pratiche e funzionali: i manicotti scaldamani da appoggiare sul maniglione oppure le moffole, ovvero dei guanti veri e propri da agganciare direttamente al maniglione.

E IN AUTO?

Anche quando si viaggia in auto in inverno è importante prestare attenzione a qualche semplice suggerimento.

Per prima cosa è bene evitare di tenere il riscaldamento dell’auto troppo alto: è vero che il bimbo non deve avere freddo, ma gli sbalzi termici repentini sono comunque pericolosi per i nostri piccolini.

È opportuno anche evitare di lasciare il giubbotto addosso al bimbo durante il percorso: per prima cosa, questo potrebbe causare uno sbalzo termico eccessivo una volta sceso dall’auto e, inoltre, creerebbe troppo spessore tra il bimbo e le cinghie del seggiolino auto compromettendone la sicurezza.
Se credete che il piccolo possa avere freddo, piuttosto copritelo con una copertina, più semplice da rimuovere anche in caso di aumento improvviso della temperatura.

MALANNI E RAFFREDDORE

L’inverno è anche la stagione dei malanni, soprattutto per i nostri bambini. Anche in questo caso è bene attrezzarsi soprattutto con aerosol e strumenti per eseguire i lavaggi nasali.

Gli aerosol non sono tutti uguali e alcuni modelli, soprattutto se pensati per gli adulti, possono risultare fastidiosi per i bambini. Il suggerimento è quello di acquistare, quindi, un prodotto che sia pensato appositamente per i bambini, per rendere più facile questa terapia che, spesso, i nostri bimbi non amano.

Anche i lavaggi nasali sono una costante per chi ha figli piccoli, perchè risultano l’unico modo sicuro in cui è possibile pulire il nasino dei nostri bambini quando non sono ancora abbastanza grandi per imparare a soffiarlo.
I lavaggi nasali si eseguono tramite una siringa senza ago e una soluzione che può essere isotonica (la classica soluzione fisiologica) o ipertonica, sarà il pediatra ad indicarvi quella più corretta. Tramite la siringa la soluzione sarà inserita nelle narici del bimbo per liberare le prime vie respiratorie.
Oggi in commercio sono presenti anche degli strumenti appositi per eseguire i lavaggi nasali in modo più semplice e pratico.

In ogni caso, è bene rivolgersi sempre al pediatra per stabilire come agire.

E tu sei pronta all’inverno con il tuo bimbo? Trovi tutto quello che ti serve da Universo Bimbo in negozio o su universobimbo.com

CARRELLO 0

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

10% DI SCONTO* PER I TUOI ACQUISTI ONLINE

*Escluso promozioni in corso, prodotti Cybex Platinum. Valido soltanto sul primo acquisto online