Quando sta per arrivare il nostro bambino, ci sono tantissime cose da preparare e da comprare e sembra di non essere mai abbastanza pronti.
Niente panico. Bisogna partire con calma, acquistando in base all’ordine di utilizzo (quello che serve urgentemente sarà infatti acquistato prima), ma anche in base alle tempistiche di consegna di un prodotto.
Tenendo conto di questi due parametri, tra i primi acquisti da fare c’è sicuramente il trio.
Perchè acquistare il trio?
Il trio, detto anche sistema modulare, è formato da tre componenti indispensabili per il tuo bimbo.
La navicella, conosciuta come carrozzina, che sarà fondamentale per ospitare il tuo bimbo durante i primi mesi di vita.
Il seggiolino auto per i vostri viaggi e spostamenti che, in base al modello, può essere utilizzato per un periodo di tempo più o meno lungo.
Infine, il passeggino che è il componente del trio che utilizzerai per molto tempo, in alcuni casi fino a 3 anni di età.
Il trio ti permette di utilizzare tre componenti su un unico telaio.
Perchè quindi è conveniente?
Per prima cosa, acquistare un trio ti permette di risparmiare rispetto alla somma del costo dei tre componenti acquistati singolarmente.
In più, da un punto di vista pratico il trio, essendo dotato di un solo telaio, occupa molto meno spazio in casa di quanto ne occuperebbero un passeggino e una carrozzina singoli.
Poi c’è anche da considerare il fatto che acquistando tutto in un’unica soluzione, nel caso in cui il prodotto dovesse essere ordinato, la spedizione sarebbe unica e non rischieresti di ritrovarti con uno o più componenti mancanti.
Come scegliere il trio: dimensioni, praticità, comfort
I trio sul mercato sono molteplici e, spesso, egualmente validi. Ma allora come fare a scegliere il trio giusto?
Partendo dalla considerazione che ogni mamma e ogni bimbo sono diversi e, quindi, hanno esigenze differenti, ci sono delle caratteristiche universali da considerare nella scelta del trio.
Per prima cosa parliamo di dimensione. Infatti, nella maggior parte dei casi, lo spazio in casa non è infinito, soprattutto dopo l’arrivo di un bambino. Acquistare un trio che sia il più possibile compatto e che occupi poco spazio in casa potrebbe essere un’ottima scelta per la maggior parte delle mamme. In più, un trio che una volta chiuso diventa compatto è perfetto anche per i viaggi in auto, perchè si ripone facilmente nel bagagliaio.
Al fattore dimensione è legato quello della praticità. I bambini sono estremamente impegnativi e, spesso, poco pazienti. Per questo è necessario avere un trio che si chiuda e si apra facilmente, che sia leggero da trasportare, con ruote agili e che si adattino a diversi tipi di terreno. Anche il passaggio da un componente all’altro deve essere il più semplice possibile, perchè, noi mamme sappiamo bene, che non sempre c’è qualcuno ad aiutarci nei nostri mille impegni insieme ai nostri bimbi.
Infine il comfort per il bimbo è una caratteristica imprescindibile nella scelta. I nostri bambini devono rilassarsi e sentirsi a proprio agio in ciascuno dei componenti del trio, questo faciliterà non poco la vita di noi mamme.
Come scegliere il trio: la sicurezza
Un elemento da non sottovalutare quando si sceglie il trio è la sicurezza, soprattutto relativa al seggiolino auto. Questo deve essere obbligatoriamente omologato in base alla normativa vigente e garantire, quindi, al nostro bambino tutta la sicurezza possibile. Alcuni marchi, propongono alternative diverse per il seggiolino auto all’interno dello stesso sistema modulare. Anche in questo caso, sebbene praticità e comfort non vadano mai trascurati, la sicurezza deve essere un valore assoluto nella vostra scelta.
Accessori per il trio
I trio sono spesso dotati di accessori più o meno indispensabili. Attenzione: è bene controllare sempre quali di questi sono inclusi nel prezzo del trio e quali, invece, sono considerati extra.
Tra questi, un accessorio particolarmente utile è il kit auto, indispensabile per i primi mesi nel caso di navicella omologata per i viaggi in auto, per assicurare il neonato al sedile.
Per restare in tema di automobile, indispensabile è anche la base per il seggiolino auto che, se prevista, può essere fissata sul sedile posteriore una volta che il bimbo sarà troppo grande per la navicella.
Opzionali, ma comunque utili, sono invece i coprigambe per il passeggino per proteggerlo dal freddo invernale e l’apertura in rete nella capote del passeggino per assicurare il passaggio dell’aria in estate.
Il mondo dei trio è vasto e propone scelte adatte alle esigenze e ai gusti di tutti.
E tu hai già trovato il tuo?
Dai un’occhiata qui.