L’estate è la stagione preferita dei nostri bambini: giochi in spiaggia, corse all’aperto, infinite giornate di sole. E la sera sono talmente stanchi che metterli a letto è una passeggiata!
Per noi mamme, invece, non sempre le vacanze estive sono rilassanti come vorremmo. Specialmente quando siamo al mare o in montagna dobbiamo sempre avere mille occhi per controllarli, dobbiamo assicurarci che non stiano troppo in acqua o sotto il sole, che non disturbino gli altri e tantissime altre piccole cose.
Purtroppo, per la maggior parte di queste attività non c’è una soluzione semplice ma, per tanti altri aspetti alcuni semplici suggerimenti possono fare la differenza.
In particolare, in estate ci sono alcuni prodotti che non possono mai mancare.
- PASSEGGINO LEGGERO
Che si tratti di vacanze al mare, in montagna o in città, il passeggino leggero non può mai mancare.
Ogni mamma sa, infatti, che anche quando i bimbi sono un po’ più grandi avere un passeggino è la salvezza per quei momenti di stanchezza durante i quali il bimbo non ha più voglia di camminare.
Sul mercato sono presenti diversi modelli tra cui scegliere, adatti a tutti le esigenze e a tutte le tasche.
Nella scelta è sempre meglio tenere in considerazione alcuni elementi.
Per prima cosa, valutate il peso e il volume del passeggino anche a seconda del tipo di viaggio che sceglierete di fare. Se quasi tutti i passeggini leggeri sul mercato sono, sostanzialmente, equiparabili per quanto riguarda il peso, alcuni possono vantare una grande compattezza da chiusi che li rende perfetti da collocare nelle cappelliere degli aerei o nel bagagliaio delle macchine più piccole.
Anche le ruote sono importanti, soprattutto se prevedete di fare lunghe passeggiate durante la vacanza. Sia che si tratti di strade sterrate o di ciottoli cittadini, è bene che si scelga un passeggino che garantisca al bimbo un viaggio comodo e il più possibile privo di smottamenti.
Soprattutto in estate, è bene munirsi di alcuni accessori per il passeggino che aiutino a combattere i disagi causati dal caldo: la fodera traspirante, la zanzariera e, in caso di vacanze in montagna, la copertura antipioggia sono elementi immancabili.
2. LETTINO DA VIAGGIO
Il momento della nanna è sempre molto delicato per i nostri bimbi e un cambiamento di ambiente può rappresentare un ulteriore ostacolo. Infatti, secondo gli esperti, è opportuno che ogni bimbo abbia una routine il più possibile regolare prima di andare a letto. Quando siamo in vacanza ci sono alcuni accorgimenti che possono aiutarci a superare queste piccole difficoltà.
Per prima cosa, è sempre bene cercare di mantenere gli stessi orari che si seguono quotidianamente per evitare che il cambiamento possa turbare il bambino.
Al fine di ricreare un ambiente il più possibile simile a quello di casa, il lettino da viaggio è sicuramente la soluzione ideale.
Per chi non ne avesse ancora sentito parlare, si tratta di lettini richiudibili, leggeri, maneggevoli e poco ingombranti che si trasportano comodamente in macchina, in aereo, in treno o comunque vogliate.
Per facilitare l’adattamento del bimbo nel nuovo ambiente, è possibile utilizzare il lettino già a casa per farlo abituare e poi portarlo in vacanza, in modo che il vostro piccolino possa addormentarsi in un ambiente già noto.
3. MERENDE
L’alimentazione dei bambini è fondamentale, anche in vacanza. Se è vero che uno sgarro alla regola, ogni tanto, non può far male è sempre bene mantenere le abitudini alimentari equilibrate anche in spiaggia o in montagna. Tutte noi mamme sappiamo bene quanto sia difficile trovare prodotti adatti ai bimbi nei comuni bar e ristoranti dei luoghi più frequentati durante le vacanze e la tentazione di gelati e frappè è sempre dietro l’angolo. La soluzione è quella di farsi trovare preparate con merende sane e comode da portare in borsa. La frutta è sempre l’alternativa migliore, ma quando non si riesce a prepararla si può ovviare con drink per bambini a base di frutta e cereali, frutta essiccata per bambini, biscotti integrali e gallette.
Il panorama degli snack per i bambini è sempre più diversificato e offre un’ampia varietà di scelte all’insegna della dieta equilibrata che dovremmo sempre scegliere per i nostri figli.
4. SOLARI E ANTIZANZARE
Che sia al mare o in montagna, in città o in paese in estate c’è una sola certezza: le zanzare! Sempre presenti con il loro ronzio possono essere anche pericolose per i nostri bimbi, soprattutto se molto piccoli. È importante, per questo, portare sempre con sé un prodotto antizanzare pensato appositamente per i bimbi che li protegga senza irritare la loro pelle delicata.
E, a proposito di pelle delicata, non si può non menzionare il protagonista dell’estate: il sole.
Protezione è la parola d’ordine, anche per noi adulti, ma soprattutto quando si parla di bambini. È fondamentale, intanto, seguire le indicazioni dei medici in merito alle ore e alle modalità di esposizione al sole dei più piccoli. Poi, non bisogna mai dimenticare la protezione solare che, per i bimbi, non deve essere inferiore alla 50+. Ricordiamo di applicarne uno strato abbondante prima di esporli al sole e di riapplicarla costantemente nel corso della giornata. La pelle dei nostri bambini è estremamente delicata e i danni causati dal sole non vanno mai sottovalutati.
5. ABBIGLIAMENTO ESTIVO
Scegliere l’abbigliamento giusto può fare la differenza quando si tratta dei nostri figli. In estate è molto importante fare attenzione ai tessuti, che devono essere leggeri e traspiranti. Spesso, soprattutto con i neonati, si ha la tendenza a coprire sempre un po’ troppo il piccolino ma non è questa la strada corretta. Toccate il bimbo per percepirne la temperatura e scegliete di conseguenza quanto coprirlo, perché se temete che si raffreddi troppo immaginate cosa succederebbe ad un bimbo sudato semplicemente con un leggero soffio di vento fresco. È importante prestare attenzione anche agli accessori, come cappellini e occhiali da sole che, oltre a rendere dolcissimi i nostri bimbi, li proteggono dai dannosi raggi UV.
Adesso siamo pronte per preparare la valigia: che l’estate abbia inizio!