L’estate è ormai un lontano ricordo e i primi freddi iniziano a farsi sentire, mettendo a dura prova la pelle, in particolare quella dei bambini.
La pelle dei bambini è, infatti, molto più delicata di quella degli adulti perché è più sottile e sensibile alle aggressioni esterne. Per questo, durante l’inverno è comune per i più piccoli soffrire di pelle secca, in particolare nelle zone esposte come viso e mani.
Come proteggere la pelle dei bambini?
Potrà sembrare scontato ma il primo accorgimento da seguire per evitare che la pelle del bambino si secchi è proteggere le zone più esposte con berretto e guanti, preferibilmente di cotone che, a differenza dei tessuti sintetici, aiuta la traspirazione cutanea, evitando che la pelle si irriti ulteriormente.
Da un lato, infatti, è importante proteggere il bambino da temperature troppo rigide, dall’altro, però, è buona abitudine non coprirlo con indumenti troppo pesanti che potrebbero favorire la sudorazione e di conseguenza irritare la pelle provocando prurito e rossori.
Quali prodotti preferire per la cura della pelle?
Per mantenere la pelle idratata ed elastica, evitando fastidiosi taglietti e rossori, l’accorgimento più importante è quello di utilizzare i prodotti giusti, dalla texture nutriente e idratante.
Nel periodo invernale si consiglia di utilizzare prodotti come detergenti a base oleosa, in grado di formare un film protettivo sulla superficie cutanea. Questo film protettivo, oltre a proteggere in parte la pelle dagli agenti esterni, riduce l’evaporazione dell’acqua cutanea responsabile della secchezza.
Ricordiamoci però di non esagerare con la detersione, che potrebbe seccare ulteriormente la pelle, preferendo una doccia tiepida piuttosto che un bagno troppo caldo.
È fondamentale l’idratazione con creme nutrienti ed emollienti: la mattina prima di uscire di casa così come la sera prima di andare a dormire, è consigliato applicare una crema idratante su tutto il corpo, insistendo sul viso, sempre esposto al freddo. Intorno alla bocca, che può essere ulteriormente irritata dalla saliva e dal muco che cola dal naso, si consiglia l’utilizzo di uno stick nutriente per idratare al meglio le labbra e la zona periorale.
In caso di dermatite atopica?
Se il bambino soffre di dermatite atopica, l’inverno rappresenta un periodo particolarmente stressante per la sua pelle. La prevenzione e la costanza di applicazione dei prodotti sono fondamentali in questo caso! Per alleviare il fastidio e il prurito è necessario adottare una routine specifica che vada a riequilibrare, proteggere e rigenerare la pelle stressata.
È stato dimostrato che, se applicata frequentemente sin dalla nascita, la crema specifica per pelli a tendenza atopica può limitarne la gravità e ridurne le fasi di acutizzazione. Per questo si consiglia di prevedere un detergente e un idratante adatti a questa tipologia di pelle e utilizzarli non solo nelle fasi più severe di questo disturbo, ma tutto l’anno per prevenire la comparsa dei segni atopici e di calmarli prontamente quando si presentano. Tali prodotti dovranno essere senza profumo, per evitare di irritare ulteriormente una pelle già delicata e con una texture particolarmente nutriente, per donare la giusta idratazione ad una pelle che tende più facilmente a seccarsi.
Con questi piccoli accorgimenti, anche la stagione più fredda per la pelle sarà una passeggiata!