Che il seggiolino auto sia obbligatorio è, ormai, un dato di fatto. La legge, infatti, prevede che, per ogni spostamento in auto con un bambino tra gli 0 e i 12 anni, sia obbligatorio utilizzare un sistema di ritenuta omologato. Che si tratti di seggiolino auto, ovetto o navicella, deve essere utilizzato per qualsiasi spostamento, non importa se breve, se fa caldo o se il bimbo si lamenta: la sicurezza dei nostri figli è la priorità assoluta.
Detto questo, è molto importante imparare come posizionare il seggiolino auto nel modo corretto.
Dove posiziono il seggiolino auto?
L’articolo 172 del Codice della strada dice che il seggiolino auto può essere posizionato sia sul sedile posteriore che su quello anteriore, ma è necessario fare delle precisazioni.
La posizione più sicura in assoluto per posizionare il seggiolino auto è il sedile posteriore centrale. Perchè? In questa posizione il bambino è più protetto sia dagli urti frontali che da quelli laterali ed è lontano dagli airbag. Secondo gli studi, infatti, questa posizione riduce del 27% il rischio di lesioni gravi in caso di incidenti. Tuttavia, questa posizione può risultare complessa da utilizzare per via dell’area ridotta del sedile centrale e della distanza dagli attacchi isofix o dalle cinture di sicurezza a 3 punti.
Un’altra posizione particolarmente consigliata è il sedile posteriore lato passeggero, attivando il blocco portiere. Posizionare il seggiolino auto dal lato opposto rispetto a quello del guidatore, infatti, lo rende più protetto da urti frontali e laterali. Al contrario, è fortemente sconsigliato posizionare il seggiolino auto o l’ovetto dietro la postazione del guidatore, in quanto sarebbe molto più esposto a rischi in caso di incidente.
E per quanto riguarda il sedile anteriore? Questa posizione espone il bambino ad un rischio di morte o di lesioni gravi 5 volte superiore, in caso di incidente, rispetto ad un seggiolino posizionato correttamente sul sedile posteriore. Tuttavia, se avete la necessità di collocare il seggiolino auto sul sedile anteriore è obbligatorio disattivare l’airbag se utilizzate l’ovetto ed è fortemente sconsigliato in tutti gli altri casi, perché risulta molto pericoloso per il bimbo.
Senso di marcia o senso contrario?
Innanzitutto occorre specificare che l’ovetto deve essere sempre posizionato in senso contrario a quello di marcia. Gli altri sistemi di ritenuta, invece, devono essere posizionati in senso contrario il più a lungo possibile: fino ai 15 mesi per i seggiolini omologati ECE R129 e fino ai 9 kg per quelli omologati ECE R44.
Questa posizione permette, infatti, di proteggere meglio la testa e il collo del bimbo da eventuali urti.
La testa di un neonato è relativamente più pesante del corpo e rappresenta circa il 25% del peso totale del corpo del piccolo. Questo implica che, se posizionassimo il seggiolino nello stesso senso di quello di marcia, in caso di impatto frontale, la testa del bambino sarebbe spinta in avanti sollecitando eccessivamente il collo. Fino ai 15 mesi, il collo e la testa del bambino non sono in grado di sostenere una forza del genere nel modo adeguato.
Come controllo il mio bimbo se sto guidando e il seggiolino mi dà le spalle? Semplice: esistono in commercio tanti accessori per controllare il tuo bimbo durante il viaggio, per esempio gli specchietti retrovisori che ti permettono di vederlo mentre sei seduto/a alla guida.
Regole utili per i viaggi in auto con il tuo bimbo
A questo punto riassumiamo brevemente quali sono le regole da seguire per rendere ogni viaggio in auto con il tuo bimbo sicuro e quanto più piacevole possibile:
- Usare sempre il seggiolino auto: non esistono scuse davanti alla sicurezza dei nostri bimbi!
- Scegliere un seggiolino auto, un ovetto o una navicella omologati: l’omologazione è l’unico indice che ti garantisce la sicurezza del tuo bimbo; che si tratti di omologazione ECE R129 (basata sull’altezza del bimbo) o di omologazione ECE R44 (basata sul peso del bimbo), è fondamentale che questa sia presente.
- Cambiare il seggiolino auto seguendo la crescita del nostro bambino: l’altezza e il peso del bimbo sono i parametri fondamentali per scegliere un seggiolino auto che garantisca la sicurezza dei nostri figli.
- Installare nel modo corretto il sistema di ritenuta: alcuni seggiolini auto sono provvisti di tecnologia Isofix che, grazie a dispositivi specifici presenti sulla maggior parte delle automobili, ti permetteranno di collegare il seggiolino auto nel modo corretto con estrema facilità. Anche l’installazione tradizionale tramite cinture di sicurezza garantisce il massimo della performance del seggiolino auto che prevede questo tipo di allaccio, ma solo se fatto nel modo corretto.
- Utilizzare i dispositivi anti-abbandono: questi sono diventati obbligatori per legge e ti permettono di garantire una maggiore sicurezza al tuo bimbo durante i vostri spostamenti.
Se stai cercando il seggiolino auto perfetto per il tuo bimbo puoi trovare qui tutto ciò di cui hai bisogno per rendere sicuri e sereni i tuoi viaggi in macchina con i bimbi.