Chi ha bambini sa sicuramente che Halloween è un momento importante: i bambini lo attendono con ansia per mascherarsi, decorare la casa e ricevere tanti dolcetti!
Questa festa, inoltre, è perfetta per mettere a frutto la propria creatività e divertirsi a sperimentare anche in cucina.
Se siete a corto di idee, care mamme, vi proponiamo una ricetta semplice e sana con la quale stupire i più piccoli ed anche i più grandi: ci si può divertire anche mettendo la salute al primo posto!
INGREDIENTI
– 240gr farina 00
– 240gr farina 0 (o Manitoba)
– 300gr purea di zucca
– 15gr lievito di birra fresco
– 1 cucchiaio di olio evo
– 1 cucchiaino di zucchero
– 1 cucchiaino di sale
– 100ml acqua tiepida
– spago da cucina per dare la forma di zucca ai panini
PREPARAZIONE
Fate ammorbidire la zucca (pulita e tagliata a quadrotti) nel forno a 180° avendo cura di coprirla con un foglio di alluminio per evitare che con il calore diventi troppo scura. Dopo circa 30/40 minuti, a seconda del tipo di zucca che si decide di utilizzare, sarà pronta. In ogni caso, passata mezz’ora toccate la zucca con la forchetta: se entra con facilità nella polpa significa che potete sfornarla e lasciarla raffreddare.
Mettete i pezzi di zucca in un mixer e riduceteli in purea aggiungendo l’olio per renderla più omogenea e liscia.
Nella planetaria o in un robot da cucina unite le due farine, aggiungete la purea di zucca, il sale e il lievito (precedentemente sciolto in acqua tiepida insieme al cucchiaino di zucchero).
Iniziate ad impastare con il vostro robot a bassa velocità per qualche minuto. L’impasto deve risultare compatto, morbido e liscio. Se si presenta friabile o troppo duro, aggiungete un po’ d’acqua; se invece è appiccicoso e bagnato aggiungete della farina.
Ponete l’impasto in una ciotola capiente, copritelo con uno strofinaccio e mettete tutto nel forno spento, ma con la luce accesa. Lasciatelo lievitare per almeno 2 ore o, ancora meglio, per 3 ore, fino a che il suo volume non raddoppia.
Ricavate 10 palline più o meno delle stesse dimensioni e legatele tipo caciotta con lo spago da cucina, senza stringere molto.
Disponete i paninetti legati sulla placca da forno foderata con un foglio di carta forno e lasciateli lievitare ancora per 30 minuti. In questa fase vedrete gli spicchi definirsi come una vera zucca.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
Slegate i paninetti e stupite i vostri ospiti: si tratta di pane o di piccole zucche?
Divertimento assicurato!