La pelle del neonato è delicatissima sin dal suo primo giorno di vita ed è importante prendersene cura per evitare arrossamenti, in particolare durante il momento del cambio pannolino.
La routine del cambio pannolino è scandita da passaggi ben precisi: rimuovere il pannolino, detergere le zone intime e idratarle con prodotti formulati appositamente per riequilibrare la pelle.
Tutti questi passaggi, vista la loro frequenza, permettono di prendersi cura dell’igiene intima del neonato, evitando irritazioni e in caso specifico di fastidiosi eritemi.
Quali prodotti usare per una corretta routine di cambio pannolino?
Per il cambio pannolino esistono diversi alleati per prevenire e trattare la pelle, in particolare: un detergente delicato specifico per l’igiene intima del neonato e un prodotto idratante con proprietà lenitive e protettive.
Per detergere le zone intime del neonato scegliete un detergente intimo delicato e rispettoso della parte sensibile interessata. Esistono poi accorgimenti diversi che devono essere adottati per l’igiene intima maschile e femminile nei neonati, come per esempio la direzione di pulizia che va sempre dall’alto verso il basso per quanto riguarda le bambine.
Anche la scelta di una pasta per il cambio pannolino è importante per idratare la pelle e rinforzare la barriera cutanea, evitando screpolature o arrossamenti.
La pasta per il cambio pannolino perfetta, infatti, deve avere proprietà riparative e lenitive in grado di prendersi cura di tutte le caratteristiche dermiche tipiche del sederino del neonato ma non deve creare occlusioni alla pelle: è importante quindi che sia facilmente assorbibile.
E se compare una dermatite da pannolino?
Proprio perché la pelle del bambino è molto più sottile e più fragile rispetto a quella degli adulti, risulta più soggetta a irritazioni, soprattutto in una zona delicata come quella del cambio pannolino.
Se compare una dermatite da pannolino è importante mantenere la routine per una corretta igiene intima del neonato e utilizzare prodotti adatti per ridurre la reazione.
La pelle, in questo caso, avrà bisogno di essere maggiormente idratata ma soprattutto di respirare per potersi rinnovare e rigenerare fisiologicamente. Dopo la detersione è bene applicare una pasta cambio e lasciare respirare per qualche istante il sederino del neonato.
E per la routine del cambio pannolino fuori casa?
Cambiare il pannolino fuori casa può essere davvero sfidante perché non sempre troviamo luoghi attrezzati o abbiamo tutto il necessario come nel fasciatoio della cameretta.
Esistono però 2 prodotti pratici che si possono portare comodamente con sé nelle gite fuori casa e che ti permetteranno di fare un cambio pannolino pratico ed efficace, oltre alla pasta cambio chiaramente.
Nella tua trousse, dunque, non può mancare un fluido detergente che, con poche erogazioni di prodotto, deterge le zone intime e non ha bisogno di essere risciacquato. Oppure puoi optare per le pratiche salviette, che con una rapida passata puliranno tutta la zona interessata, lasciando la pelle morbida e idratata.
Ricordiamoci sempre di lavare bene le nostre mani prima di fare qualsiasi passaggio e vivere questa routine anche come una coccola per il nostro bebè.